VENERDI' DI PASSIONE - Processione del SS. Crocifisso

.

.
Questa processione rappresenta una tradizione nascente che, pur esulando da quelle ufficiali e molto più antiche delle confraternite dell'Addolorata e del Carmine, rappresenta, sotto il doppio profilo devozionale ed estetico, una bellissima espressione della Pietà popolare tarantina.
Infatti agli inizi degli anni '60 si svolse la prima processione, diversa dalla attuale, ma solo dal 1978 questa manifestazione si svolge in maniera continuativa; in quell'anno la processione del SS. Crocifisso si svolse addirittura il Venerdì Santo, in concomitanza con quella dei Misteri.
Dal 1979 in poi si è avuta la processione così come è attualmente e quindi il Venerdì di Passione il "Gruppo del SS. Crocifisso" della Parrocchia di San Lorenzo da Brindisi in Taranto, apre i riti della Settimana Santa tarantina, portando per le vie del quartiere della Salinella il simulacro del SS. Crocifisso.
Ormai entrata nella tradizione tarantina, questa processione ogni anno è un evento al quale, confratelli e non, ... non possono assolutamente mancare.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto a cura di Alessandro Lombardi.
.
.
.
.
.
- Pubblicazione in occasione del XXV anniversario della processione -
.
----------- (cliccare sulla foto per leggere tutte le pagine)
.
.
.
.
.
.